Attività

Associazione  Amici  di  Giorgio  de  Chirico,     Via Antonio Baiamonti, 4 – 00195 Roma

Tel. 06 69318001  Fax 06 89563430  e-mail: info@associazioneamicidigiorgiodechirico.it

Associazione Amici di Giorgio de Chirico

COMUNICATO  STAMPA

Il giorno 29 gennaio 2015 alle ore 17,00, presso il “Salone dell’ex Consiglio Nazionale”, gentilmente concesso dalla DG – OAGIP del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, via del Collegio Romano, 27, si terrà il Secondo Convegno dei Soci Fondatori dell’Associazione Amici di Giorgio de Chirico, a due anni dalla sua costituzione.

L’Associazione, come è noto, è nata a Roma il 31 gennaio 2013 per onorare la memoria e l’opera del grande maestro, con lo scopo di promuovere la creazione di un museo monografico da dedicare all’artista nel centro di Roma; ha quindi l’impegno di stabilire adeguati contatti con enti pubblici, sponsor privati, ed istituzioni che ne condividano la finalità, così come recita l’art. 2 dello Statuto: L’Associazione ha lo scopo di porre in essere ogni e qualsiasi iniziativa per la realizzazione di un museo monografico al centro di Roma e, successivamente, sostenere e affiancare l’iniziativa realizzata”.

Gli oltre cento soci fondatori che hanno prontamente aderito all’Associazione sono personalità della cultura, fra docenti universitari, storici dell’arte, architetti, funzionari e direttori di musei, ricercatori ed operatori nel settore dei beni culturali, restauratori, rappresentanti del mondo politico, finanziario, galleristi storici e collezionisti, e giuristi con la passione dell’arte (si veda l’elenco completo nel sito www.associazioneamicidigiorgiodechirico.it). Inoltre, nel corso del 2014, Il Sindaco di Roma, Onorevole Ignazio Marino ha accettato di essere annoverato quale Socio Onorario della nostra Associazione, manifestando interesse per la nostra attività.

Il Secondo Convegno dei soci fondatori ha lo scopo di rendere note le diverse iniziative intraprese nel corso di questi due anni di attività per portare avanti il progetto per cui è nata la nostra Associazione, come sopra esposto.

Il Convegno, aperto alla stampa e al pubblico, sarà introdotto dal Presidente dell’Associazione, Mario Ursino, con interventi del Presidente Onorario, Francesco Sisinni, e, tra i soci fondatori, di Franco Purini, Augusta Monferini, Stefania Macioce, Laura Cappello, Marianna Fonzo, e Athos de Luca.